UISP Novara 75 anni di storia
Sport per tutti
Sport per tutti
Uisp Novara dal 1948
I primi 30 anni di vita dell’Ente sono caratterizzati dal lavoro e dalla mission sociale che vede la nostra organizzazione quale riferimento per la promozione dello sport presso le classi più popolari della popolazione italiana, presso i quartieri disagiati, presso le organizzazioni dopolavoristiche, Presso le case del popolo ed i circoli ARCI. Si promuovono gli sport più diffusi e facilmente organizzabili: il ciclismo, il calcio, le corse su pista. Dal 1980 in poi, la UISP di Novara, seguendo un trend nazionale, avvia un processo di trasformazione culturale: passa dallo sport popolare allo sport per tutti inserendo alcune specialità sportive fino ad allora meno note e diffuse: si affiliano circoli tennis, club di arti marziali, società di pallavolo, basket e calcio a 5 con relativi campionati, società di nuoto e di subacquea, palestre per il fitness.


Ad oggi ancora presenti sul territorio
Dal 2011 lavoriamo con numerose scuole medie superiori, in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica con progetti finalizzati alla prevenzione del bullismo.
I particolare, presso gli impianti sportivi gestiti dal comitato o dalle società affiliate, abbiamo ospitati e organizzato corsi nei quali abbiamo tentato di valorizzare le buone prassinello sport e nell’attività fisica capaci di svolgere un’azione educativa per il rispetto degli altri, del corpo degli altri, delle differenze di genere. Ogni anno circa 300 ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole aderenti al progetto, hanno frequentato le nostre strutture insieme ai loro docenti.